Curiosità ciclo mestruale

01 marzo 2014

Curiosità ciclo mestruale


Tags:


23 febbraio 2014

Curiosità ciclo mestruale

buongiorno gentilissimi dottori.
Vi scrivo per chiedervi di sanare una mia curiosità.
In questi anni ho avuto modo di approfondire e studiare l'argomento, in quanto sono studentessa di infermier. ped. .
Un giorno durante una ricerca capitai su un forum in cui veniva chiesto come fosse possibile avere le mestruazioni ed essere incinta, cosa che di per se è improbabile dato che se sono mestruazioni vere e proprie non è possibile.
Beh la mia curiosità è questa. Perchè esiste questo mito di quelle che chiamano false mestruazioni? di per se dovrebbero essere perdite da impianto (normali all'inizio della gravidanza) ma esse da ciò che so sono di entità irrisoria rispetto alle mestruazioni.
E' davvero così diffuso il fenomeno per cui donne non si accorgono di essere incinte perchè continuano ad avere le "mestruazioni"? E' come al solito una credenza popolare nata nel web frutto a volte di ignoranza in merito o sono io ignorante che fino a poco tempo fa ero convintissima che il problema sussisteva se le mestruazioni non si presentavano o ritardavano molto e non il contrario? su alcuni forum sembra che ci siano ragazze e donne che si preoccupano di una gravidanza più se arrivano le vere mestruazioni che se non arrivano, sembra tutto al contrario!! Credo che tutte le donne che conosco che hanno avuto una gravidanza se ne siano accorte praticamente in tempi brevi per gli sconvolgimenti che sentivano nel loro corpo e soprattutto per il mancato arrivo del ciclo!! ho sempre pensato che si chiamassero false mestruazioni quelle perdite che si presentano ad esempio quando si assume la pillola. .

Risposta del 01 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI


non è infrequente il fenomeno e correlato alla " memoria" uterina della ricorrenza mestruale

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa