L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

01/10/2008 14:20:25

Endometriosi

Gentile specialista,
circa un mese fa ho subito intervento in laparoscopia per una cisti endometriosica sx (8cm), i medici mi hanno detto che l'ovaia sx e la tuba sx sono poco anzi per niente funzionali, mentre la parte dx è perfettamente sana. Ora vorrei avere tanto un figlio e il mio ginecologo mi ha consigliato di provarci subito. E' la cosa giusta? Quante possibilità ho di rimanere incinta? Sono molto ansiosa e la prego tanto di rispondermi, un ulteriore consiglio mi farebbe stare più tranquilla.
Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/10/2008

Non ha detto che tipo di operazione è stata eseguita. Le sono state tolte l'ovaio e la tuba di dx o solo la cisti? In laparoscopia hanno eseguito la cromoscopia per vedere la pervietà tubarica ( ovvero mettere del colorante vitale come il blu di metilene dal collo dell'utero e vedere in laparoscopia se detto colorante passa in cavità e da quele tube)? se no come possono dire che la tuba è funzionale. Hanno fatto pure la biopsia dell'ovaio di sin per dire che non ha l' Endometriosi ? L' Endometriosi è una malattia subdola e difficile da debellare. Converrebbe eseguire la terapia medica perchè si riduca e non aumenti per sei mesi (analoghi dell'LH) anche per via locale. In questo periodo di ammenorrea eseguire, se non hanno fatto la cromoscopia, una isterosalpingografia per evidenziare la pervietà tubarica, e quindi stimolare l'ovulazione per cer cercare la fecondazione anche assistita (inseminazione) e la gravidanza

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra