L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

19/09/2005 18:28:08

Endometriosi: dubbio

Gentile dottore, ho 25 anni e la mia ginecologa sospetta, in base ai sintomi che lamento, Endometriosi. io allego anche qui i miei sintomi perchè vorrei un secondo parere in quanto è una patologia che mi spaventa molto. ho il ciclo mestruale estremamente doloroso anche se i primi tre anni non ho avverito alcun fastidio. soffro di Diarrea cronica da alcuni anni ma non ho fatto nessun controllo in merito per escludere quache patologia a livello del colon. ho sempre mal di pancia nel quadrante inferiore destro e avverto terribili crampi prima di defecare e dolore durante i rapporti.
durante l'ultimo controllo (10 giorni dopo l'ultimo ciclo ), si è evidenziata, tramite l'ecogravia transvaginale, una area acogena di 21mm nell'ovaio destro. rifarò la visita durante il ciclo mestruale il mese prossimo ma sinceramente non ho capito bene il perchè e soprattutto non capisco il motivo delle risposte evasive da parte della dottoressa. secondo Lei, potrebbe essere un nodulo come sintomo di Endometriosi?
grazie in anticipo e cordiali saluti!


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2005

La sua ginecologa vuole accertarsi che quell'area del'ovaio non era un follicolo ovulatorio ma una cisti di altra natura (per esempio Endometriosi ca). Le cisti (di varie dimensioni) sono tipiche dell' Endometriosi .
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra