L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

05/06/2007 13:38:11

Esame liquido seminal

Salve io ho appena effettuato un esame del liquido seminale (giugno 2007 ) e ne avevo effettuato uno ad aprile 2006 ritrovandomi con un buon esito della biologa ma con un numero inferiore di spermatozzoi da 100ml a 42ml , con capacitazione 10ml, Volume 6ml, ph 8. volevo sapere se questa diminuizione e' nella norma visto che e' mancata mia mamma da un mese e quindi di stress ce ne' abbastanza (e se lo stesso posso influire ) .PS. Gli esami sono stati effettuati il primo c\o ASL il secondo C\O Clinica a pagamento.

In attesa di una Vostra Sollecita risposta porgo distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/06/2007

Caro lettore ,
certo un evento drammatico e così importante , come quello da lei accennato, può condizionare ad esempio un problema psicologico anche alla raccolta del campione. Con calma quindi ripeta un terzo esame e poi consulti un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Se poi desidera avere altre informazioni su questi temi può anche leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra