Adenoma alle paratiroide

21 marzo 2013

Adenoma alle paratiroide

Tags:

21 marzo 2013

Adenoma alle paratiroide

per la diagnosi differenziata dal carcinoma è sufficiente la scintografia delle paratiroide o bisogna sempre aspettare la biopsia?

Risposta del 21 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO NOCERINO

Il K delle paratiroidi è molto raro.
La scintigrafia serve per cercare di evidenziare una paratiroide iperfunzionante dopo rilevo laboratoristico di Calcemia elevata elevati livelli di PTH e bassi di fosforo.
Occorre valutare anche i livelli sierici di Vit D 25 OH.
Nella specie della domanda non si comprende quale sia il reale quesito diagnostico, poichè i percorsi diagnostici di adenoma iperfunzionante e K delle paratiroidi sono diversi. .

Dott. Lorenzo Nocerino
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Medicina nucleare
Napoli (NA)

Ultime risposte di Tumori