Dolori alle gambe

27 giugno 2007

Dolori alle gambe

Tags:

24 giugno 2007

Dolori alle gambe

Da circa due anni soffro di dolori alle gambe. Inizialmente dopo lunghe camminate, ora sono più frequenti. ultimamente anche stando seduta. a volte è interessata la parte posteriore della coscia: sento i muscoli tirare e dolore; altre volte volte sento dolore ai polpacci, soprattutto quando salgo le scale il dolore è forte. A riposo non sento alcun dolore. ultimamente sento dolore anche la mattina appena alzata. Circa un anno fa ho esguito radiografie ed ecografie alle ginocchie ma hanno evidenziato una lieve calcificazione al ginocchi dx. . . Per tendinosi. In attesa di gradita risposta La Ringrazio C. D.

Risposta del 27 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Potrebbe trattarsi di arteriopatia arti inferiori. . . Ne parli con il medico curante. . . Sarebbe consigliabile ecocolordoppler arti inferiori.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 27 giugno 2007

Risposta a cura di:
Prof. ANDREA ARCIERI

E' sempre difficile dare suggerimenti senza visitare il paziente ma mi sembra di potere dire che il disturbo fa pensare ad una patologia della colonna in sede lombosacrale ( tra L5 ed S1 ) ed una visita fisiatrica potrebbe evidenziare una radicolopatia meglio diagnosticabile radiologicamente con RMN ed elettrofisiologicamente confermata da EMG ed ENG degli arti inferiori. A parte la visita fisiatrica sono anche importanti gli esami ematochimici ( da eseguire presso il medico curante ) che potrebbero altrimenti mettere in luce una patologia neuromuscolare ( poi confermata dalla EMG ). Ma ogni considerazione deve sempre partire dalla visita del medico di fiducia perchè i sintomi non sono specifici di patologia particolare ma solo punto di partenza per la diagnosi, che spesso è più facile di quello che sembra e quasi sempre ben conosciuta dallo stesso medico curante.

Dott. ANDREA ARCIERI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina aeronautica e spaziale
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile