Dolori appena sotto ombelico sia a destra che a sinistra;

23 novembre 2007

Dolori appena sotto ombelico sia a destra che a sinistra;

Tags:

20 novembre 2007

Dolori appena sotto ombelico sia a destra che a sinistra;

BuonaSera, da circa un anno soffro di bruciori e dolori interni appena sotto l'ombelico, sul fianco destro e sul fianco sinistro. Soffro spesso di stipsi e difficile evacquazione, che devo risolvere con enteroclismi. Mi è anche capitato anni addietro di essere ricoverata proprio per un intasamento intestinale. In quell'occasione mi è stato fatto un esame, il clisma opaco, che però non ha dato nessun esito di particolare rilevanza. Mangio parecchia frutta e verdura (al 90% del pasto) e bevo circa 1-1. 5 litro di acqua al giorno. . cosa potrebbe essere e soprattutto cosa posso fare per risolvere ? grazie ele

Risposta del 23 novembre 2007

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per la stipsi è opportuno aggiungere alla dieta normale anche una fibra, come la "banale" crusca o li Psyllium, sempre con molti liquidi. Inoltre può aggiungere il classico cucchiaio di olio di vaselina la sera. Poichè la stipsi è correlata spesso a uno spasmo della muscolatura liscia del colon, potrebbe avere bisogno di un blando antispastico. Come gastroenterologo, non consiglio volentieri lassativi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10