Ernia iatale e gastrite antrale

09 maggio 2013

Ernia iatale e gastrite antrale

Tags:

08 maggio 2013

Ernia iatale e gastrite antrale

Buongiorno, ho 48 anni e ieri mattina ho eseguito gastroscopia, mi viene diagnosticato quanto segue:

ANAMNESI: epigasralgie

ESOFAGO: regolare per decorso e calibro, rivestito da mucosa indenne da lesioni.

CARDIAS: linea Z risalita a 35 cm per ernia jatale.

STOMACO: ampio e ben distensibile. Lago mucoso limpido. Pliche gastriche regolari, appianabili, si eseguono biopsie su mucosa antrale per tipizzazzione istologica e ricerca Helicobacter Pylori.

PILORO: Pervio.

DUODENO: bulbo normoconformato, elastico, rivesito da mucosa rosea, priva di lesioni. seconda porzione duodenale regolare.

CONCLUSIONI: Ernia jatale, Gastrite antrale.

Sono in attesa dell esito definitivo. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi, dovrò fare una cura e che vuole vedermi fra 1 anno.

Io sono molto preoccupata. . chiedo a voi la possibilità di una cura definitiva se esiste. . . Ringrazio anticipaamente. Franca.

Risposta del 08 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve preoccuparsi: se l'Ernia iatale è piccola, non si deve fare nulla. Spesso l'ernia è causa di reflusso con Esofagite, ma non è così per lei: la mucosa dell'esofago viene descritta normale. Nella descrizione dell'esame, l'endoscopista non parla di Gastrite, anzi, dice " pliche regolari "; la cita nelle conclusioni, ma bisognerà vedere l'esame istologico per un commento.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 09 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

L'esame non evidenzia alterazioni significative del suo stomaco salvo la presenza di ernia jatale ma senza segni di Esofagite. E'utile sapere l'esito dell'esame istologico ma per la ricerca della presenza di Helicobacter pylori che può essere eradicato.
Non sono sicuro che quanto emerso - poco - dal suo esame spieghi il sintomo indicato: forse bisogna approfondire la valutazione anche solo con un colloquio attento con il suo Medico di fiducia.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10