Esito test salivare hiv

21 aprile 2012

Esito test salivare hiv

Tags:

06 aprile 2012

Esito test salivare hiv

Buongiorno, in data 15 gennaio 2012 ho avuto un rapporto sessuale a rischio, la persona (femmina, io sono maschio) con cui l'ho avuto mi ha mostrato un test HIV del sangue datato 15 novembre 2011 negativo. In data 13 marzo 2012 ho effettuato presso un centro per la prevenzione delle malattie infettive trasmissibili sessualmente, un test salivare per rilevare presenza di anticorpi correlabili all'infezione HIV. L'esito è stato negativo. La mia domanda è questa: posso stare tranquillo? È attendibile come risultato? È passato abbastanza tempo dal rapporto? Grazie, attendo fiducioso una risposta.

Risposta del 21 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO ZANINI

Gent. Mo Signore,

il problema relativo al test HIV è il cosiddetto periodo finestra ovvero un periodo variabile intorno ai 3 mesi durante il quale i test possono dare risultati falsamente negativi. I test attualmente disponibili sono sufficientemente sensibili da rilevare anche molto precocemente una cosiddetta sieroconversione. Il test salivare non è in uso routinariamente in tutti i centri, risultando comunque un test affidabile. Il tempo trascorso tra l'esposizione e il suo test è di tre mesi. Ritengo attendibile il test. Se vuole essere ulteriormente sicuro può ripetere il medesimo (magari anche quello standard con prelievo ematico) tra altri tre mesi.

cordialmente

Dott. Fabio Zanini
Specialista in Malattie infettive
Milano (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile