Formula leucocitaria

02 aprile 2013

Formula leucocitaria

Tags:

02 aprile 2013

Formula leucocitaria

Buongiorno. Ho fatto esami a fine agosto 2012 (controlli vari, che hanno evidenziato ipotiroidismo cronico) e a fine marzo 2013 (controlli per stato febbrile, Mal di gola persistente ). Mi lascia perplesso il cambio della formula leucocitaria, che vi riporto, valore per valore (il primo dato è del 2012, il secondo del 2013 ):
- neutrofili % (da 57. 1 a 73. 7)
- linfociti % (da 35. 2 a 20. 8)
- monociti % (da 6 a 4. 5)
- eosinofili % (da 0. 4 a 0. 6)
- basofili % (da 0. 4 a 0. 4)
- neutrofili Nr (da 4. 80 a 7. 36)
- linfociti Nr (da 2. 95 a 2. 08)
- monociti Nr (da 0. 5 a 0. 45)
- eosinofili Nr (da 0. 11 a 0. 06)
- basofili Nr (da 0. 03 a 0. 04)
Mentre ad agosto era tutto perfetto ora alcuni valori sono contrassegnati come fuori norma. A me, però ;, preoccupa la comparazione tra agosto e marzo in quanto noto una forte diminuzione di linfociti e un forte aumento di neutrofili. Cosa vuol dire? E'normale? Ve lo chiedo perchè alcuni mi hanno detto che è normale avere una diminuzione di linfociti in caso di infezioni perchè questi vanno in certe zone del corpo a combattere le infezioni e se ne trovano meno nel sangue (e infatti i neutrofili aumentano per compensare ), mentre altri mi hanno detto che una diminuzione di linfociti può essere un segnale di problemi preoccupanti (HIV ad esempio ). Cosa mi dite?

Risposta del 02 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GIUFFRIDA

I valori percentuali hanno senso solo se rapportati al totale dei globuli bianchi. Ce lo comunica?
Grazie

Dott. Francesco Giuffrida
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Geriatria
Specialista in Igiene e medicina preventiva
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile