Forte stitichezza persona anziana

03 marzo 2009

Forte stitichezza persona anziana

Tags:

28 febbraio 2009

Forte stitichezza persona anziana

buongiorno, si tratta di mia madre 93enne. Ha sempre sofferto un po` di stitichezza ma ora sta peggiorando. Ogni tanto ha la pancia talmente gonfia che le preme sullo stomaco e le fa male tutta la zona. In più ha i diverticoli (diagnosticati anni fa) Non beve quasi nulla, bisogna torturarla per farle assumere qualche liquido. Sta prendendo da un po` di tempo Laevolac 1 cucchiaio al giorno, ma periodicamente si blocca ugualmente. In questi giorni ha in più nausea molto forte. Può prendere Plasil? O cosa? Altri farmaci che prende normalmente sono cardioaspirina, Atenololo e Talofen. Grazie per una risposta

Risposta del 03 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO PONZO

In considerazione dell'età di sua madre non sono indicati esami molto "invasivi", soprattutto se le condizioni generali non sono eccellenti; però almeno una visita specialistica Gastroenterologica la farei. Inoltre farei qualche indagine atta ad escludere sia la presenza di una occlusione o subocclusione intestinale sia la presenza di una neoplasia. Se tutto fosse rassicurante, proverei ad usare il Movicol granulare.

Dott. Mauro Ponzo
Medico Ospedaliero
ALBANO LAZIALE (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile