Ghiandola infiammata?

04 novembre 2008

Ghiandola infiammata?

Tags:

20 ottobre 2008

Ghiandola infiammata?

BUONGIORNO,
MIO FIGLIO (14 ANNI ED IN FASE DI "ESPOLSIONE ORMONALE"), LAMENTA DA CIRCA UNA SETTIMANA UN DOLORE AL CAPEZZOLO.
AL TATTO SI PRESENTA UN PO' PIU' GONFIO DELL'ALTRO E, IERI SERA, MI E' SEMBRATO DI SENTIRE UN PICCOLO NODULO. E' DA RICONDURRE ALLA FASE CHE ATTRAVERSA, VISTO LA SUA ETA' OPPURE NO?
GRAZIE

Risposta del 04 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BAIOLI

Per ora non c'è di che preoccuparsi. La mammella ricicla alcuni ormoni ed in base all'assetto individuale li trasforma subendo, nel maschio, un insulto, non cattivo ma fastidioso ed a volte aumento di spessore (ginecomastia) che spesso regredisce al termine dello sviluppo.
Se questo non succede e la ginecomastia dovesse comparire in maniera franca con disturbi sociali (i "giovanotti" spesso si vergognano) conultare un chirurgo per la risoluzione, ma ripeto non è assolutamente un problema di salute.
Utile comunque una valutazione ecografica.

Prof. Carlo Baioli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile