Ho preso la sifilide?

07 dicembre 2021

Ho preso la sifilide?

Tags:

03 dicembre 2021

Ho preso la sifilide?

Salve, un mese fa ho avuto un rapporto orale non protetto con un ragazzo e dopo una settimana mi sono comparse placche in gola e febbre curate dal mio medico con Augmentin per 10 giorni. Cura che scioccamente non ho portato a termine perché il problema sembrava risolto. Dopo un paio di giorni però le tonsille erano di nuovo gonfie e per una presunta sinusite mi sono state prescritte 8 punture di Fidato fatte tutte (stessa storia tutto era tornato nella norma). Mentre ero in cura ho avuto un altro rapporto orale non protetto con lo stesso ragazzo e dopo un solo giorno mi è ricomparsa la febbre e le placche in gola. Attualmente sono in cura da due giorni con klacid 500 ma senza miglioramenti, ovvero ho ancora tonsille gonfie e placche ben visibili. Tampone Covid negativo e sono in attesa di ricevere esito del tampone faringeo Sono però terrorizzata che possa essere sifilide. È possibile? Il mio medico ha accennato alla possibilità. Il ragazzo che frequento lavora in ospedale quindi penso e spero sia abbastanza attento a queste cose, ma io sono veramente molto molto preoccupata. Per favore mi potete aiutare?

Risposta del 07 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Aspetti l'esito del tampone faringeo eseguito. Sulla cute dei genitali possono albergare molti tipi di germi differenti, per lo piu' germi di origine gastroenterica (coliformi fecali) e funghi piuttosto che germi cutanei (es stafilococchi o streptococchi). Provi ad usare anche colluttorio con clorexidina in quei frangenti.
Se non risolve si rivolga da un infettivologo.
Sia piu' prudente ed inviti il partner a stare attento.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile