Malattie autoimmuni

03 marzo 2009

Malattie autoimmuni

Tags:

27 febbraio 2009

Malattie autoimmuni

Gentili dottori, nel febbraio del 2008, su indicazione del centro procreazione assistita che mi seguiva ho eseguito i seguenti esami: fruttosamine 242 micromol/l Ab anti nucleo IFI (HEp-2): negativo Ab anti ds-DNA: 2. 9 UI/ml Ab anti cardiolipina IgG: 5. 2 GPL U/ml Ab anti cardiolipina IgM: 0, 5 MPL u/ml Ab anti Mitocondri (IFI): positivo 1:320 Ab anti mitocondri (M2): positivo Ab anti LKM-A (IFI): negativo PCR ultrasensibile: 0, 04 mg/dl omocisteina plasmatica: 6, 0 mcmol/l emoglobine glicate: 5, 2% FT3: 3, 02 pg/ml FT4: 14, 2 pg/ml TSH: 1, 640 mIU/l Ab anti recettore per il TSH: 1, 2 U/l Ab anti perossidasi (TPO): <10 IU/ml Ab anti tireoglobulina:<20 IU/ml Coagulazione protrombinemia (quick): 111% I. N. R. : 0, 91 aPTT (reagente ACTIN FS): 28, 7 sec. Tempo di trombina: 23 sec. (23-32) proteina C anticoagulante: 113% proteina S anticoagulante frazione libera. 72% LAC ricerca anticoagulanti tipo lupus aPTT (reagente PATHROMTIN): 32, 3 sec LA1 (DRV) test screening: 35, 2 sec Interpretazione risultati: assenti per quanto riguarda la ricerca di mutazioni genetiche associate a malattie cardiovascolari è risultata presente allo stadio eterozigote la mutazione A1298C del gene della MTHFR. Il risultato positivo per gli anticorpi anti mitocondri mi ha spinto a chiedere un consulto ad uno specialista immunologo, che, in assenza di qualunque sintomo legato a qualsivoglia malattia autoimmune, mi ha consigliato di ripetere alcuni esami, con i seguenti risultati: S-glucosio: 83 mg/dL S-trigliceridi: 70 mg/dL S-colesterolo totale 178 mg/dL S-colesterolo HDL: 64 mg/dL S-colesterolo LDL: 100 mg/dL Gamma GT: 12 UI/L S-fosfatasi alcalina: 49 UI/L s-colinesterasi: 9, 5 kUI/L s-bilirubina totale: 0, 60 mg/dL s-bilirubina diretta: 0, 26 mg/dL s-bilirubina indiretta: 0, 34 mg/dL s-urea: 19 mg/dL s-creatinina: 0, 6 mg/dL s-calcio totale: 2, 43 mmol/L Sg-VES: 18 mm/ora S- PCR ultrasensibile: 0, 06 mg/dL S-complemento frazione C3: 111 mg/dL s-proteine: 78, 9 g/L s-proteine (elettroforesi delle) rapporto albumina/globuline: 1, 27 albumina: 56, 0% alfa-1 globuline: 7, 2% alfa-2 globuline: 8, 2 % beta-1 globuline: 5, 4% beta-2 globuline: 5, 0% gamma globuline: 18, 2% s-anticorpi anti mitocondri: <1:40 Questa volta, gli anticorpi anti mitocondri non sono risultati presenti, facendo pensare ad un errore la prima volta, ma lo specialista, avendo parlato con la biologa che ha eseguito gli esami, mi ha detto che “un'autoimmunità c'è”, ma non si sa quale. . . Mi consigliava quindi di ripetere ulteriormente gli esami per anticorpi ANA, ENA e Anti DNA. Essendo rimasta incinta, non avendo nessun tipo di disturbo ed essendo psicologicamente provata da questo tira e molla non ho ulteriormente approfodito la cosa, ma adesso, a distanza di un anno mi chiedo se non sia il caso di capire quale sia questa autoimmunità. Cosa mi consigliate? Ripeto che io al momento non ho nessun disturbo. Potrebbe essere l'inizio di una malattia autoimmune che salterà fuori tra qualche anno? Grazie.

Risposta del 03 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO PONZO

Potrebbe essere e potrebbe non esser nulla e sparire tutto col tempo (soprattutto se la gravidanza verrà portata a termine senza problemi): vanno eseguiti, comunque, controlli seriati ad intervalli regolari (annuali o, se tutto negativo per 2-3 anni, biennali). Tenga presente che anche i controlli clinici, cioè le visite vere e proprie, sono importanti e non solo le analisi.

Dott. Mauro Ponzo
Medico Ospedaliero
ALBANO LAZIALE (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile