Mastoplastica dopo linfoma

08 gennaio 2014

Mastoplastica dopo linfoma

Tags:

28 dicembre 2013

Mastoplastica dopo linfoma

Buongiorno, ho avuto un Linfoma di Hodgkin 8 anni fa, sede mediastino e sono in remissione completa da allora. Ho terminato i controlli tac 2 anni fa. Ho deciso di fare un intervento di mastopessi e mastoplastica al seno a causa dei danni estetici causati dal forte ingrossamento e poi dimagrimento post terapia. Le protesi verranno posizionate sopra il muscolo pettorale e il chirurgo dice che non andrà a toccare la zona profonda dei linfonodi dove ero stata operata per biopsia. Secondo lei ci sono dei rischi?

Risposta del 08 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO MEMBRINO

Salve signora, non conoscendo la situazione iniziale della sua malattia suppongo che lei abbia fatto un trattamento chemioterapico seguito da radioterapia sul mediastino. I linfonodi mediastinici sono all'interno della gabbia toracica mentre le protesi si posizionano all'esterno, e se anche sotto il muscolo pettorale sono sempre all'esterno del torace. Volevo invece ricordarle, se ha effettuato la radioterapia, il controllo senologico almeno annuale con ecografia ed eventualmente con mammografia a scopo preventivo, vista l'incidenza dei secondi tumori mammari dopo irradiazione mediastinica.
Cordiali saluti
Marco Dr Membrino

Dott. Marco Membrino
Specialista attività privata
Universitario
Continuità Assistenziale
Specialista in Radioterapia
Pescara (PE)

Ultime risposte di Tumori