Mrge, esofagite con formicolio scapola dx

08 dicembre 2016

Mrge, esofagite con formicolio scapola dx

Tags:

05 dicembre 2016

Mrge, esofagite con formicolio scapola dx

Maschio di 45 anni. Eseguita gastroscopia con seguente diagnosi: Ernia iatale da scivolamento - Esofagite erosiva classe A secondo L. A. - HP: negativo. Sono in cura con farmaco inibitore di pompa e, all'occorrenza, Gaviscon.
La terapia pare funzionare (quando sospendo peggiorano i sintomi quali difficoltà digestive e bruciori non importanti). L'unica cosa che mi preoccupa è uno strano formicolio sotto la scapola destra che insorge poco dopo aver ingerito qualsiasi tipo di cibo o anche dopo aver bevuto del semplice latte. Il formicolio alla schiena (scapola) è compatibile con la malattia da reflusso? Può essere collegabile al fatto che ho un piccolo polipo parietale alla colecisti di 5 mm causa forse di un'alterazione del funzionamento della stessa colecisti? Grazie, cordiali saluti.

Risposta del 08 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non riesco a trovare un collegamento tra quello strano disturbo e l'Esofagite e tanto meno con il polipino colecistico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10