Paura tumore papilla vater o pancreas

13 agosto 2023

Paura tumore papilla vater o pancreas

Tags:

08 agosto 2023

Paura tumore papilla vater o pancreas

Buona giornata, Ho il terrore di avere un tumore alla papilla di vater o al pancreas mi spiego: 2 anni fa per dolori allo stomaco ho fatto una gastroscopia con biopsie, con esito di gastrite erosiva, ernia iatale, Reflusso e poi mucosa papilla vater con prominenza e iperemica. Le biopsie hanno confermato una flogosi della mucosa papillare. La gastroenterologa ha comunque ritenuto opportuno fare un Rx e COLANGIORISONANZA per andare a fondo. Esito negativo papilla e vie biliari indenni. A settembre 2022 x continui dolori parte alta e bassa addome il gastro mi ha rifatto fare la gastroscopia purtroppo non sono state fatte biopsie che hanno evidenziato mucosa papilla vater iperemica con patter conservato. A ottobre 2022 ho fatto una colonscopia fino al Ciecò negativa. Sono tornato dal gastro ancora per dolori nonostante varie cure e il gastro mi ha fatto fare una ecografia addome completo che non ha rilevato nulla di particola (fatta il 30/3 /2023) E poi esami sangue che hanno dato come esito Lipasi di poco alterate e ferro e ferritina basse altri valorò ok. Sono tornato 2 giorni fa con una ulteriore eco Addome che sembrerebbe negativa anche se con parecchio meteorismo intestinale e il gastro mi ha detto che non si spiega questo dolori ormai da 2 anni e ha deciso di farmi fare una ECOENDOSCOPIA pancreativa. Premetto che il mio medico di base mi ha fatto fare una tac addome completo con mezzo di contrasto risultata negativa. Gentilmente ho il terrore di avere un tumore, non visto so che il pancreas è un tumore subdolo non è che nonostante tutto gli esami non sia stato visto? Ormai è un mese che ho continui dolori pancia e ora anche schiena Ho fatto anche calcoproteina con valore di tanto sballato RANGE entro 50 io valore 260. Cosa mi consigliate ?

Risposta del 13 agosto 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

L’eco-endioscopia pancreatica é una richiesta ragionevole purché eseguita in un Centro di Riferimento di assoluta affidabilità esperienza e competenza, nella esecuzione dell’esame, altrimenti diventa un esame inutile, se non fuorviante.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10