Possibile contagio epatite/hiv?

30 maggio 2010

Possibile contagio epatite/hiv?

Tags:

15 maggio 2010

Possibile contagio epatite/hiv?

Facendo la manicure ho notato che le mani dell'operatrice presentavano diversi segni rossi e piccole escoriazioni. chieste informazioni, mi sono sentita rispondere che si trattava di una dermatite non da contatto. dermatite a parte, non posso escludere con certezza che alcune di quelle escoriazioni potessero essere aperte. ho inoltre scoperto un taglietto all'attaccature di una delle mie unghie, cosa di routine durante una manicure ma sufficiente per farmi preoccupare viste le non buone condizioni delle mani dell'operatrice. so che le possibilità che ci sia stato un contatto diretto di sangue sono poche, ma in tal caso quali sono le possibilità di un eventuale contagio? dovrei fare il test? grazie infinitamente.

Risposta del 30 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NERLI

Stia tranquilla, sono ben altre le vie di trasmissione di queste malattie (se non le sa con certezza si informi bene, altrimenti pensiamo alla pagliuzza e poi non vediamo la trave)! Certo però che un operatore sanitario dovrebbe sempre usare i guanti, anche per sé stesso oltre che per la cliente! Cambi estetista, o comunque le parli con franchezza esponendo i suoi dubbi.
Saluti

Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Prato (PO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile