Ragade anale

04 aprile 2008

Ragade anale

Tags:

01 aprile 2008

Ragade anale

Salve ho 27 anni e mesi fa mi è stata trovata una ragade anale.
Ho usato Dilatan PLUS 18-20 (mm) con crema LUAN, ma appena finito il trattamento ho avuto nuovamente gli stessi problemi.
Il proctologo mi ha fatto quindi seguire la astessa cura ma con Dilatan 23-27(mm), ma è andata come per la prima volta. Infine ho provato col Dilatan 30(mm) ma sempre uguale.
Premetto che la ragade che ho è vermente piccola sentendola con le dita e soprattutto ormai dopo le cure è abbastanza esterna.
Mi chiedo è possibile che nonstante sia piccola e quasi esterna non riesca a passare.
Premetto che nella defecazione non ho mai avuto dolori, però tuttora ho qualche minimo sanguinamento e sembrerebbe anche un minimo di pus che ogni tanto esce.

Non potrei usare una crema cicatrizzante per cercare di guarire totalmente? Se sì quale?

Grazie

Risposta del 04 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO

Caro Utente
La terapia della ragade anale cronica è chirurgica. La terapia dilatativa e l'uso di prodotti topici che riducono il tono dello sfintere, rappresentano un valido presidio terapeutico nei confronti di una fissurazione acuta che non tende a guarigione, ma il perdurare della sintomatologia e la presenza della lesione stessa richiedono un trattamento chirurgico. Probabilmente quello che lei avverte con le dita è tessuto ipertrofico cutaneo che accompagna spesso la ragade cronica. Una ulteriore valutazione coloproctologica servirà a confermare tale diagnosi.
www. Drgiuseppedoriano. Blogspot. Com

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile