Sintomi cancro intestino

20 giugno 2010

Sintomi cancro intestino

Tags:

07 giugno 2010

Sintomi cancro intestino

Quali sono i sintomi che possono allertare un individuo sulla
presenza di un cancro maligno dell'intestino?

Risposta del 13 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

i sintomi dipendono molto dalla localizzazione della lesione ma i più frequenti sono:una Anemia, per la perdita cronica di piccole quantità di sangue, ed una positività alla ricerca del sangue occulto nelle feci, utilizzato oggi come metodo di screening per la popolazione sopra i 50 anni di età, anche se molto spesso possono esserci dei negativi in quanto il sangue, mescolandosi con il contenuto intestinale, non risulta dimostrabile. L' Anemia comporta una sensazione di affaticamento, stanchezza, perdita di peso inspiegabile e fame d'aria con una sensazione di affanno anche per sforzi lievi. Altri sintomi possono essere il dolore, non molto intenso, discontinuo, e la presenza di una massa palpabile. Questo per la parte più alta dell'intestino. Per quella più vicino al retto è frequente l'osservazione di una sintomatologia data dalla presenza di un "ostacolo" quindi una Stitichezza abbastanza ostinata. o Stitichezza alternata a Diarrea ; oppure una spiacevole e persistente sensazione di incompleta evacuazione delle feci con alterazioni del loro calibro che le fanno sembrare "nastriformi" delle Emorroidi sanguinanti. Come vede i sintomi sono vari e sfumati per cui il consiglio è, in caso di fastidi a livello dell'addome, di rivolgersi velocemnte ad un gastroenterologo che valuterà come procedere, anche perchè molti dei sintomi suddetti sono presenti in patologie non tumorali ma ugualmente da curare e seguire con attenzione
buona giornata dott. Ssa maria letizia primo

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Risposta del 20 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO IACONIS

Certamente il segno piu' eclatante e' la presenza di sangue nelle feci.
Molte regioni hanno gia' cominciato un programma di prevenzione con la ricerca del sangue occulto nelle feci.
E' importante la coloscopia.

Dott. VINCENZO IACONIS
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
Terni (TR)

Ultime risposte di Tumori