Tac addome o rm addome ?

30 giugno 2023

Tac addome o rm addome ?

Tags:

23 giugno 2023

Tac addome o rm addome ?

Salve, dopo 3 mesi senza risoluzione di un dolore zona colon ascendente e flessura destra, esattamente o destra dell'ombelico, qualche cm, o quasi tutte le volte poco sotto lo sterno sulla destra non sopra le costole (come se avessi preso una botta o avessi un corpo estraneo gonfio fisso), provando carbone vegetale e Simeticone, ecografia addome e alcune analisi (PCR VES EMO URINE) nella norma, vorrei fare un controllo di secondo livello, visto che non ho cambiato nulla della mia vita quotidiana, dieta, sport, ecc, che faccio da anni, e siccome non ho mai avuto problemi che durassero mesi, ma in generale non ho problemi di stomaco, intestino ecc, vorrei approfondire. In aggiunta, ho avuto anche un evento di una presunta prostatite, sicuramente scatenata dal primo problema, della durata di 1 mese circa, diagnostica dal urologo abatterica, fatta anche ecografia addome inferiore e curata con cistalgin, ma ogni tanto ho ancora bruciori nella zona pubica tra vescica e prostata, che durano qualche giorno, anche questo è stato un evento di una durata troppo lunga e con diverse ricadute troppo ravvicinate, mai successe. La mia domanda è la seguente, in questi casi cosa è meglio fare o meglio, quale è più indicato per indagare su quelle zone da me indicate e in merito a questo tipo di sintomi, TAC ADDOME o RM ADDOME? e soprattutto, con o senza MDC? Vi ringrazio Un cordiale saluto

Risposta del 30 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Entambe le metodiche sono teoricamente valide, purché eseguite con MDC,

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10