L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

09/02/2005 16:25:49

Fibroadenoma

Ho un fibroadenoma al seno e mia madre ha avuto un tumore alla mammella. Vorrei prendere la pillola ma secondo alcuni pareri l'assunzione della pillola può aumentare il rischio di tumore alla mammella, secondo altri non c'è nessun problema; so che una certezza assoluta non c'è mai, ma vorrei essere abbastanza tranquilla qualora iniziassi ad assumerla.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/02/2005

Gentile Signora, il più importante fattore di rischio per sviluppare un tumore mammario maligno è la familiarità. Lei, avendo un solo parente di primo grado (madre) con questa patologia, può considerarsi a rischio moderatamente aumentato rispetto alla popolazione generale.
I dati scientifici disponibili sembrerebbero escludere che l'uso di contraccettivi orali nelle donne con familiarità positiva per tumore mammario maligno o affette da patologia mammaria benigna, nel Suo caso un fibroadenoma, possa ulteriormente aumentare il loro rischio e sono quindi tranquillizzanti anche se non definitivi.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Medico Ospedaliero
CHIVASSO (TO)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra