L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

15/05/2006 16:21:01

Gravidanza

Salve,
ho quasi 33 anni e da circa sei mesi io e mio marito abbiamo deciso di avere un altro bambino (ne abbiamo già uno di quattro anni), putroppo per ora i nostri tentativi non hanno portato a nessun risultato positivo. Considerato che ho assunto la pillola anticoncezionale per due anni e mezzo e l'ho smessa appunto sei mesi fa, volevo sapere se questo può influire in modo negativo sulla fertilità.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/05/2006

Gentile signora,
continui a provare almeno sino all'estate. Il fatto che abbiate già avuto un bambino è senza dubbio un fattore positivo e ci vuole un pò di tempo per dare modo alla coppia di esprimere la sua potenzialità riproduttiva invece di inizire subito un percorso di esami e di accertamenti ed eventuali terapie. Se in Settembre non avrà ancora concretizzato il suo desiderio si rivolga ad un centro specializzato per eseguire le analisi di base. Il fatto che lei abbia assunto la pillola per due anni non interferisce direttamente sulla sua fertilità, se il ciclo si è ripresentato regolarmente. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra