L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

11/09/2007 20:52:19

Il figlio non arriva

Gentile specialista,

scrivo per chiedere un consiglio. Da un paio d'anni io e mio marito stiamo cerando di avere un figlio. Siamo andati entrambi dai rispettivi specialisti ed è risultato che mio marito ha una carenza di spermatozoi. Il medico gli ha prescritto una serie di iniezioni ma finora non ci sono stati risultati positivi. Purtroppo questo è un argomento difficile da affrontare e per evitare di continuare "a vuoto", chiedo cortesemente se ci può consigliare il prossimo passo da compiere. Io ho 37 anni e lui 58. Ringraziandola per l'attenzione e la disponibilità, colgo l'occasione per inviarle
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/09/2007

Cara lettrice,
in questi casi purtroppo sempre è indispensabile che lo specialista veda in diretta il problema per capirci qualcosa. Faccia ripetere a suo marito un esame del liquido seminale e poi bisogna consultare un andrologo esperto in patologioa della riproduzione umana . La vostra età ci invita a non perdere altro tempo prezioso. In molte situazioni come la vostra può essere indicato il ricorso ad una tecnica di riproduzione assistita. Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra