L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

25/02/2005 15:31:34

Interazione Diane e Cefixoral

Buongiorno,
assumo Diane regolarmente e in questi giorni ho dovuto prendere un antibiotico, il Cefixoral 400 mg compresse rivestite (principio attivo cefixima 400 mg), una volta al giorno per 3 giorni (oggi è l'ultimo giorno di terapia). Possono esserci interazioni con Diane tali da diminuirne l'effetto contraccettivo?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/02/2005

Certo ci sono interazioni, l'antibiotico riduce l'efficacia contraccettiva della pillola poichè interferisce con il suo metabolismo a livello del fegato. ciò significa che durante l'assunzione dell'antibiotco e nella settimana successiva dovrà utilizzare un metodo contraccettivo diverso dalla pillola.


Dott.ssa Valeria Brancato
ROMA (RM)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra