L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

04/06/2006 12:32:58

Mioma uterino

Gent.li dottori
ho 33 anni,e da 1 mese ho scoperto di avere un mioma uterino,di ca 35mm,il mioma è sottosieroso,quindi so che nn da fastidio per una gravidanza però mi hanno consiglaito di fare una eco a sett, e se dovesse essere ingrandito mi hanno consigliato di toglierlo perchè abbastanza peduncolato.io in questi mesi ho avuto un cambiamento nel flusso che è diventato molto doloroso,io ora mi chiedo è il caso di controllarlo prima o posso aspettare tranquillamente settembre?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/06/2006

Un mioma di 3,5 cm sottosieroso solitamente non si tocca ed è inutile continuare a controllarlo ecograficamente. I miomi solitamente si asportano se danno dolore, mestruazioni abondanti o crescono rapidamente. I dolori che accusa non credo possano essere ricollegabili al mioma. Anche una banale visita può monitorare se il mioma sta crescendo e quindi le ecografie possono essere impiegate nel sospetto di una crescita eccessiva per monitorare le dimensioni.

Dott. Roberto Marchesin
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CARATE BRIANZA (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra