L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

19/06/2007 11:09:17

Motilita' spermatozoi

Buongiorno, io e mia moglie (41 anni) abbiamo deciso di avere un figlio, ma dopo circa un anno di tentativi infruttuosi, abbiamo fatto alcune analisi. Dal mio spermiogramma risutano valori normali per Numero totale (200.000.000) concentrazione (40.000.000) e forme mobili totali (8.000.000). Tuttavia la motilita' risulta invece scarsa (40% dopo 1 ora, 30% dopo 2 ore) con una nettissima prevalenza di spermatozoi discinetici e/o immobili. Per 1 mese ho preso lo SperGin10, ma senza alcun risultato. Ora il ginecologo ha consigliato un parere da un andrologo, ma puo' servire a qualcosa? Non sarebbe invece il caso di provare direttamente con la FiVet? Cordiali saluti. F.F.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/06/2007

Caro Signore,
prima di arrivare all'utilizzo di una tecnica di riproduzione assisstita è bene quando possibile arrivare a fare una diagnosi la più precisa possibile ed impostare poi una terapia mirata. Certo la vostra età ci dice che non dobbiamo perdere molto tempo ma di contro è anche la discutibile e ,per certi vers,i assurda legge 40 , promulgata nel 2004, che ci indirizza ad una accurata indagine andrologica prima di permettere l'accesso della coppia alle diverse tecniche di riproduzione assistita. Se vuole poi meglio conoscere queste problematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma oppure il libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita -Aspetti medici psicologici ", Bollatti Boringhieri editore Torino.
Un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra