L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

18/04/2005 13:29:06

PER FAVORE RISPONDETE

CARO DOTTORE, HO FORMULATO SPESSO QUESTA DOMANDA MA NESSUNO MI HA MAI RISPOSTO.
STO CERCANDO IL SECONDO FIGLIO, DA NOVE MESI, MA ANCORA NON ARRIVA, PRIMA DELLA PRIMA GRAVIDANZA, CON L'ARRIVO DELLE MESTRUAZIONI NON AVEVO NESSUN SINTOMO, ORA INVECE, UNA SETTIMANA PRIMA IL SENO DIVENTA DOLORANTE E TURGIDO, VORREI SAPERE LA CAUSA (NELLA PRIMA GRAVIDANZA E' STATO IL PRIMO SEGNALE); VORREI INOLTRE SAPERE SE IL PICCO DELL'ORMONE CHE PREANNUNCIA L'OVULAZIONE (ESEGUITO CON GLI STICK IN VENDITA IN FARMACIA) C'E' ANCHE DURANTE L'OVULAZIONE ED INOLTRE AVVERTO DEI DOLORI AL VENTRE, NEL PERIODO OVULATORIO, VORREI SAPERE SE POSSONO ESSERE CAUSATI DALL'OVULAZIONE O DALLA FASE SUCCESSIVA.
SCUSI PER LE TANTE DOMANDE MA MI PIACEREBBE CONOSCERE LE RISPOSTE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/04/2005

Devo dire che le sue domande non sono esposte in modo chiaro: provo comunque a rispondere.
Il turgore ed il dolore al seno sono segnali comuni prima dell'arrivo delle mestruazioni, la causa di questi sintomi è di tipo ormonale. Il picco ormonale segnalato dagli stick in vendita precede di poco (1-2 giorni) l'ovulazione. Molte donne riescono ad individuare il momento dell'ovulazione proprio perchè questa provoca dei dolori, non forti ma fastidiosi, causati dallo scoppio del follicolo ovulatorio.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra