L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

06/06/2008 23:02:05

Pillola anticoncezionale e possibilità di macchie solari

Salve sono una giovane ragazza qualche mese fa seppur con ritardo ho fatto la mia prima visita gincecologica di controllo. La dottoressa in questione mi ha convinto a prendere la pillola (anche se il mio ragazzo usa regolarmente e correttamente il preservativo) dicendomi che i dolori mestruali sarebbero un pò spariti e altre cose che effettivamente noto. adesso che si avvicina l'estate e che adoro prendere il sole in spiaggia ho paura che possano comparire macchie antiestetiche e restarci anche. online non c'è molto e la dottoressa mi aveva consigliato solo di mettere una crema solare senza darmi particolari indicazioni. sono indecisa se continuare l'assunzione e prendere una crema ma non ho assolutamente idea del fattore di protezione o smettere con la pillola visto che comunque il preservativo funziona benissimo. in genere che fattore di protezione è consigliato? dipende dalla pelle oo bisogna prenderne uno comunque alto? e inoltre se si dovesse smettere di prendere la pillola se in futuro volesse ricominciare ci sarebbero problemi per l'organismo?

la ringrazio in ogni per la sua cortese attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2008

In effetti la pillola contraccettiva potrebbe procurarle macchie anche definitive sulla pelle del viso (si chiamano "clo Asma "). Se il preservativo lo usate correttamente secondo me una pausa di 3 mesi è possibile. Non ci sono controindicazioni nè effetti collaterali nella sospensione, anche se riterrei corretto informare il proprio ginecologo.
Se invece decide di non sospendere dovrebbe utilizzare una protezione solare con SPF molto alto.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra