L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

11/04/2007 22:34:58

Probabiltà di gravidanza

Salve,
ho preso la pillola per un mese, durante questo periodo ho assunto un prodotto erboristico a base di iperico, dopo 21 gg di assunzione della pillola mi sono comparse delle leggere perdite, non proprio una mestruazione. Avrei dovuto riniziare la pillola dopo la pausa di una settimana, non l'ho fatto, sia durante la pausa che durante i primi tre gg in cui non ho assunto la pillola ho avuto dei rapporti completi. C'è un rischio di gravidanza elevato? Potrei essere rimasta incinta anche il mese scorso ovvero quando assumevo la pillola e l'iperico?
Posso fare un test di gravidanza dopo 10 gg l'ultimo rapporto non protetto?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/04/2007

L'iperico, o erba di San Giovanni, può interferire con le proprietà contraccettive della pillola, che potrebbe per ciò non funzionare in modo ottimale.
Dopo dieci giorni dall'ultimo rapporto non protetto la beta hcg ( l'ormone della gravidanza ) ematico ( prelievo di sangue ) potrebbe , quasi completamente, tranquillizzarla.

Dott. Giovanni Pecoraro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MERCATO SAN SEVERINO (SA)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra