L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/05/2008 13:17:41

RX TORACICA

Salve vorrei un suo parere su questo referto radiologico:
diffusa accentuazione del disegno polmonare in particolare in peri e parailare,specialmente a sinistra dove si rileva tenue immagine rx opaca,rotondeggiante .
Cuore nei limiti ed ili discretamente congesti.
Analisi del sangue hanno rilevato aumento dei globuli bianchi
il soggetto e' fumatore

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/06/2008

L'rx torace è un esame generalmente di prima istanza e non può in molti casi portare a diagnosi da solo. Inoltre esistono varie interpretazioni di uno stesso radiogramma da parte di radiologi diversi anche in funzione del tipo di notizie cliniche loro fornite (è ovvio che la scarsità delle stesse non li aiuta e talora può essere anche fuorviante).
Da quello che leggo è facile che l'accentuazione del disegno polmonare specie para-ilare indichi un impegno dell'interstizio, specie peribronchiale e questo è frequente nei soggetti fumatori, così come anche con l'andare avanti degli anni l'alterazione progressiva delle strutture polmonari con enfisema, Bronchite cronica e bronchiectasie, una delle maggiori cause di infezioni polmonari che portano AUMENTO DEI GLOBULI BIANCHI.
Va valutata invece più a fondo l'opacità segnalata a sin che potrebbe essere un nodulo: non avendo i radiogrammi non è possibile dire nulla di risolutivo a riguardo, il consiglio è di cercare prima gli esami rx precedenti per vedere se era già presente, in alternativa approfondire con una TC torace con MdC.

Dott. Daniele La Forgia
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
GENOVA (GE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra