L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/07/2006 16:44:03

Virus anti cmv

Vorrei sapere come si trasmette e che sintomi può dare sia per la donna che per l'uomo e quale è la cura per eliminarlo....vi ringrazio per l'attenzione che mi date e buon lavoro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/08/2006

I sintomi causati dal CMV vanno da un’infezione priva di sequele ad una malattia che si presenta con febbre, Epatite , Polmonite e, nei neonati, grave danno cerebrale, morte intrauterina o perinatale. La trasmissione del CMV avviene mediante sangue, fluidi corporei od organi trapiantati. L’infezione si può acquisire per via transplacentare o al momento della nascita. Le infezioni acquisite nell’adulto decorrono spesso in forma asintomatica oppure si può avere una malattia acuta febbrile definita Mononucleosi da Cytomegalovirus o Epatite da Cytomegalovirus. La malattia spesso colpisce pazienti immunodepressi dove può aversi un coinvolgimento polmonare, dell’apparato gastrointestinale e del sistema nervoso centrale. Nella fase terminale dei pazienti con AIDS causa comunemente retiniti e malattia Ulcera tiva del colon e dell’esofago. La terapia delle malattie gravi consiste nella somministrazione di ganciclovir e.v. e/o nell’uso di immunoglobuline.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra