Ciclo mestruale

24 marzo 2024

Ciclo mestruale

Tags:

24 marzo 2024

Ciclo mestruale

Soffro di endometriosi da tre anni e cisti ovariche, per due-tre anni ho preso la pillola anticoncezionale, ma adesso avendo l'emicrania il neurologo mi ha detto di cambiarla. La dottoressa mi ha dato la mini-pillola da pochi giorni, ma ho forti dolori addominali e ciclo. . Non so che fare??

Risposta del 24 marzo 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, non è chiaro quale mini pillola le sia stata consigliata. Tuttavia, in linea generale, con il termine mini pillola si intede un prodotto anticoncezionale contenente solo un progestinico e non una combinazione di estrogeno e progestinico come nella pillola combinata di uso più comune. Penso quindi che il suo caso rientri in tali termini. Le pillole con solo progestinico tendono a dare con più frequenza fenomeni di perdite ematiche intermestruali, come sembra stia accadendo da quanto lei riferisce. Potrebbe trattarsi di un momento di assestamento. Tuttavia se il problema dovesse persistere penso che la situazione vada presa in carico con una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di una più dettagliata valutazione ed eventualmente la presa in considerazione del passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile