Esami del sangue

16 giugno 2007

Esami del sangue

Tags:

13 giugno 2007

Esami del sangue

Buongiorno, a seguito malessere generale e pressione alta, la settimana scorsa ho fatto esami del sangue e urina. Alcuni risultati non rientrano tra i cosidetti “valori di riferimento”. Dall’esame dell’urina è emerso: Glucosio = 50 peso specifico = 1. 011 Dall’esame del sangue è emerso: emocromo+formula – WBC = 10. 20 glucosio = 137 s-POTASSIO: campione emolizzato: ripetere prelievo Ho rifatto il prelievo e l’esito è stato: s-POTASSIO: 5. 25 – Campione emolizzato. Probabile sovrastima del K Mi sono sorti questi dubbi: come mai il sangue risulta emolizzato? cosa c’è che non va nel mio sangue? come mai WBC (globuli bianchi) sono oltre la soglia di normalità? La ringrazio per l’attenzione che vorrà darmi, cordialmente, M. età anni 42

Risposta del 16 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

I suoi interrogativi sono secondari rispetto al problema più importante, costituito dal fatto che lei è affetta da grave obesità e Diabete mellito.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 16 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Data l'obesita' e il Diabete, si consigliano in primis adeguata alimentazione ipocalorica e ipoglucidica, e regolare attivita' fisica di almeno 30 minuti per 5 giorni la settimana. . . Questo per cercare di diminuire il peso. Consiglio inoltre automonitoraggio glicemico con reflettometro, per valutare le glicemie in vari momenti della giornata;valutazione del profilo lipidico, della emoglobina glicata, visita cardiologica, visita oculistica. Ne parli con il suo medico, e se d'accordo si rivolga al centro diabetologico a lei piu' vicino, in quanto curare il Diabete non è solo controllare la glicemia, ma controllare tutti i fattori di rischio cardiovascolare cercando di impedire l'insorgenza futura delle numerose complicanze. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile