Gastrite e esofago di barrett

13 agosto 2023

Gastrite e esofago di barrett

Tags:

03 agosto 2023

Gastrite e esofago di barrett

Età 43 anni. Lo scorso mese di marzo, senza che precedentemente avessi accusato alcun sintomo, ho avvertito in mattinata malessere generale che, nelle ore successive, è degenerato in nausea e vomito caffeano. Recatomi al p. s. mi è stata eseguita una gastroscopia dalla quale è risultata gastrite e esofagite di grado B con 3 lesioni da erosione. Dopo consulto medico ho eseguito terapia con Pantorc 40 mg e Riopan 4 volte al dì per 3 mesi, oltre a una dieta adeguata, per poi eseguire di nuovo una gastroscopia con biopsia. Dalla gastroscopia risulta ancora una esofagite da reflusso di grado A e esofago di Barrett. Nella successiva visita mi è stata prescritta la seguente terapia per 4 mesi: Pantorc 20 mg la mattina e 20mg la sera. Riopan all'occorrenza, oltre a dieta corretta. Chiedo, per gentilezza, se la patologia può regredire spontaneamente seguendo una corretta alimentazione e una terapia farmacologica in grado di risolvere quanto diagnosticato. A suo parere, per quanto le ho appena esposto, si tratta di una condizione preoccupante? La terapia farmacologica che sto seguendo è corretta? Che tipo di dieta mi consigliate?

Risposta del 13 agosto 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

La dieta c’entra poco. La terapia che sta seguendo non é adeguata per curare una esofagite come la sua.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10