Pancia gonfia

07 giugno 2023

Pancia gonfia

Tags:

02 giugno 2023

Pancia gonfia

Buonasera gentili dottori, vi scrivo in quanto sono affranta dal cambiamento che il mio corpo ha subito, mi spiego meglio; ho 56 anni e due anni fa sono stata operata per un tumore di Brenner all'ovaio destro (10 cm), asportato ovaie, utero e omento e fatto varie biopsie ai tessuti circostanti e tutto per fortuna è risultato di origine benigna, l'intervento si è svolto in laparotomia a cielo aperto e la ferita va dall'ombelico al pube in verticale, bene la cicatrizzazione ma la mia pancia è cambiata. Sono sempre stata piatta e normopeso con fisico asciutto e ben proporzionato, adesso mi ritrovo con questa pancia sempre gonfia con meteorismo, anche la parte superiore (bocca dello stomaco) è gonfia come se ci fosse un rigonfiamento, dopo una visita mi è stato detto che dipende dall'intestino poiché è cambiato un po tutto dopo l'intervento, sono sempre stata regolare nell'evacuazione mentre adesso soffro di stipsi e faccio molta aria maleodorante. Non ho mai sofferto di intolleranze alimentari. Non fumo più da due anni e cammino tutti i giorni un'ora a passo svelto ma non ci sono cambiamenti. Potrei avere un vostro consiglio su come fare per ovviare a questo problema che oltre ad essere antiestetico è davvero fastidioso?grazie Rita

Risposta del 07 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO PURPURA

Salve Signora considerando l'importanza del referto anatomo-patologico bioptico del tumore, dato che vi sono
diverse tipologie del tumore di brenner, le consiglio un'ecografia addome completo per verificare lo stato degli organi addominali. Il meteorismo può essere causa di fermentazione alimentare a livello intestinale, le consiglio test per la calprotectina fecale, gli anticorpi per la patologia celiaca, un breath test, ed anche una colonscopia con sangue occulto delle feci.
Cordiali saluti Dott. Claudio Purpura Medico di Medicina Generale Palermo

Dott. Claudio Purpura
Universitario
Palermo (PA)

Ultime risposte di Salute femminile