Periodo di maggior fertilità.

29 dicembre 2006

Periodo di maggior fertilità.

Tags:

22 dicembre 2006

Periodo di maggior fertilità.

Egregio dottore, dopo un periodo di tre mesi con trattamento enantone per la cura di fibrosi uterina, (miomi di 5, 5 cm ridotti dopo la cura a 3 cm) ho deciso di rimanere incinta e vorrei alcuni consigli, vista la mia non "più giovane età" 37 anni, per semplificare ed ottenere un risultato positivo. La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta del 29 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa BENEDETTA BRUNDU

I fibromi, che rispondono alle sollecitazioni ormonali, hanno la tendenza ad aumentare di dimensioni in gravidanza. Questo di per sè non esclude la possibilità dell'esito positivo di quest'ultima, ma ci si deve ovviamente sottoporre a dei controlli adeguati, che il tuo ginecologo saprà suggerirti. Non specifichi di quanti miomi si trati, ma se il numero è inferiore a tre, delle dimensioni da te riportate, non vi è indicazione assoluta alla rimozione prima della ricerca della gravidanza.

Dott. Ssa Benedetta Brundu
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ultime risposte di Salute femminile