Referto gastoscopia: verosimile barrett

27 ottobre 2017

Referto gastoscopia: verosimile barrett

Tags:

26 ottobre 2017

Referto gastoscopia: verosimile barrett

Buongiorno Dottore. A seguito di continui episodi di reflusso gastrico e continui bruciori di stomaco, ho effettuato una gastroscopia con il seguente referto: TRANSITO REGOLARE. ESOFAGO PERVIO ED INDENNE(COMPLETA RISOLUZIONE DEL QUADRO ULCERO-EROSIVO PRECEDENTEMENTE SEGNALATO AVENDO FATTO UNA PRECEDENTE GASTROSCOPIA 6 MESI FA CIRCA). LINEA Z DI ASPETTO FRASTAGLIATO A 39 CM DALLE A. D. (B3 PER VEROSIMILE BARRETT). CAVITA' GASTRICA NORMOCONFORMATA, BEN ESPANSIBILE, RIVESTITA DA MUCOSA CHE APPARE MAREZZATA COME DA GASTROPATIA(B1 ANTRO E B2 CORPO). BULBO E II PORZIONE DUODENALE INDENNI! DIAGNOSI. NORMALE, ESOFAGITE, GASTROPATIA RITIRARE IL REFERTO ISTOLOGICO TRA 28 GIORNI. Potrebbe spiegarmi cosa significa? e quel verosimile barrett, c'è da preoccuparsi! In attesa di una sua risposta cordialmente la saluto GIOVANNI M.

Risposta del 27 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il barrett è caratterizzato dalla presenza di aree di mucosa diversa da quella esofagea, che però - a quanto pare - non sono state viste con l ' endoscopia. Vi è stata una esofagite ulcerosa, ora guarita. penso che sia opportuno proseguire con una terapia preventiva, per evitare una recidiva dell 'esofagite. La gastropatia con mucosa " marezzata " è dovuta di solito a reflussi di bile, che avvengono quando i movimenti dello stomaco e del duodeno non sono perfetti. Il suo medico le darà la cura adeguata.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 27 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA ZIPPI

Il Barrett è una complicanza della malattia da reflusso di lunga durata, condizione a rischio di poter sviluppare tumori.
Da come viene descritto l'esame macroscopico non sembrerebbe, anche perché credo che se il collega avesse avuto qualche dubbio, con più certezza, avrebbe eseguito le biopsie.
ripeterei la gastroscopia a distanza (almeno un anno).
consulti il suo medico.

Maddalena Zippi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10