Le tecniche di un make-up di successo

27 gennaio 2019

Le tecniche di un make-up di successo



Tags:

Volete sapere tutto - ma proprio tutto - sull'arte e le tecniche di un make -up di successo? Allora potete leggere e consultare il 'Manuale del make-up professionale' (giunto alla sua quarta edizione),  scritto con passione dal make-up artist Rossano De Cesaris e pubblicato dalle edizioni LSWR, che vi permetterà di scoprire nel dettaglio i segreti del trucco applicato al vostro viso per esaltarne ogni tratto ed enfatizzarne la bellezza. Dalla lettura chiara e coinvolgente, il testo è adatto al pubblico ma fornisce ottimi spunti a chi vuole intraprendere il mestiere di truccatore o sta già svolgendo questa professione.

Dagli accessori per realizzare un maquillage naturale, un trucco sposa, lo smokey eyes, alle tecniche per far risaltare il vostro viso su un set cinematografico o sotto l'occhio impietoso delle telecamere Tv, l'autore descrive minuziosamente i passaggi e gli accorgimenti necessari per minimizzare i piccoli e grandi inestetismi del volto mettendo in luce i tratti originali per renderlo bello e affascinante.


Dagli accessori alla storia del make-up


Suddiviso in vari capitoli, la prima parte di questo Manuale di make-up professionale descrive attrezzature, norme igieniche del trucco, teoria dei colori e preparazione della pelle. Seguono tutte le informazioni sul prodotti per il viso, le tipologie di occhio e il trucco occhi, labbra e trucco labbra, passando anche per nozioni che riguardano il trucco per l'uomo.
Seguono i capitoli dedicati al maquillage per il giorno e la sera, per i diversi fototipi, per nascondere i segni dell'età.
Una buona parte di questo manuale è dedicata anche al trucco per le popolazioni con epidermide diversa da quella bianca come il maquillage dell'afro-americana, della donna asiatica, della geisha, con un capitolo dedicato all'arabic make-up.
Dal trucco teatrale, cinematografico e televisivo, De Cesaris passa poi a un excursus sul make-up dall'antichità ai giorni nostri passando per le varie epoche - da quella egizia a quella bizantina, dal Medioevo al Romanticismo.

Le icone del trucco, l’Inci e il ruolo dei professionisti


Chiude questo Manuale del make-up professionale una ricca panoramica sul trucco dagli anni '10 al 2000 con esempi precisi che si rifanno a icone femminili dell'epoca di riferimento (da Jean Harlow a Greta Garbo, da Marlene Dietrich a Rita Hayworth, da Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, passando da Brigitte Bardot e su su fino a Patty Pravo e Mina fino ad arrivare a Madonna, le Spice Girls e Julia Roberts).

Da qui in poi ci sono cenni sui diversi componenti dei cosmetici e su quelli biologici, sulla legge che ne regola la produzione e la distribuzione, sull'International nomenclature of  cosmetic ingredients (Inci) cioè l'elenco degli ingredienti che li compongono  e sul ruolo e la figura di estetista, visagista e truccatore.
Completa la pubblicazione una ricca bibliografia (ma anche un'interessante web grafia) che vi permetterà di allargare le vostra conoscenze sull'arte del make-up.

Rossano De Cesaris
Manuale di make-up professionale
Edizioni LSWR, pp 248




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Hair skinification: i consigli di Giulia Penazzi
Cura del corpo (cosmesi)
08 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Hair skinification: i consigli di Giulia Penazzi
Vacanze e capelli: i consigli utili
Cura del corpo (cosmesi)
11 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Vacanze e capelli: i consigli utili
Benessere dei capelli e delle unghie
Cura del corpo (cosmesi)
04 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Benessere dei capelli e delle unghie
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa