Calcola il tuo peso ideale

18 maggio 2021

Calcola il tuo peso ideale


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter
Inserisci altezza, peso e sesso, calcola il BMI (o indice di massa corporea), scopri qual'è il tuo peso ideale e la tua superficie corporea (BSA).









Da un punto di vista medico il peso di un soggetto non è di per sé indicativo di buona o cattiva salute. La semplice lettura dei kg che appaiono sulla bilancia, infatti, acquista significato solamente se rapportata ad altre caratteristiche del soggetto: prime fra tutte la statura.

Che cos'è il BMI (Body Mass Index)


Per sapere se il proprio peso è "un peso ideale" oppure se si è sottopeso o sovrappeso bisogna ricorrere a misure elaborate. Una di queste, la più utilizzata nel mondo occidentale, è il calcolo del BMI (acronimo inglese di Body Mass Index) o indice di massa corporea. In termini tecnici il BMI è un valore biometrico che si ottiene dividendo il peso (in kg) per il quadrato dell'altezza (in metri). Si tratta della misura più utilizzata per definire le condizioni di peso normale-sovrappeso-obesità.

Calcolo del BMI


Inserendo i propri dati nel form è possibile scoprire il valore del proprio BMI e anche sapere se corrisponde a quello desiderato per una buona forma fisica. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, confrontando il proprio BMI con gli intervalli proposti è possibile scoprire se il nostro indice di massa corporea rientra nella normalità oppure se identifica condizioni di sottopeso, più o meno marcate, o sovrappeso fino a diversi livelli di obesità.

Il valore ottenuto è infatti stato ripartito in varie classi. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità sono da considerarsi normopeso le persone con un valore inferiore a 24.9, sovrappeso le persone con un BMI compreso tra 25 e 29.9, e obese se superiore a 30. Persone con valori superiori a 30 sono esposte a un rischio molto più elevato di sviluppare malattie, prima di tutto a carico dell'apparato cardiovascolare.

Nel calcolo del BMI non sono tuttavia considerati alcuni parametri come la costituzione della persona, la distribuzione del tessuto adiposo e della massa muscolare, per cui non è da considerare esaustivo per alcune categorie di persone come ad esempio gli atleti.

Calcolo del peso ideale


Il peso ideale viene calcolato attraverso degli algoritmi elaborati dopo anni di studi condotti su migliaia di soggetti. Esistono vari modelli matematici per il calcolo del peso ideale nell'uomo e il calcolo del peso ideale nelle donne, come quello scelto da noi (formula di Keys).

La formula di Keys opera una distinzione tra uomini e donne.
  • Calcolo del peso ideale nell'uomo: occorre moltiplicare il quadrato dell'altezza (espressa in metri) per 22.1
  • Calcolo del peso ideale nelle donne: occorre moltiplicare il quadrato dell'altezza (espressa in metri) per 20.6



Calcolo della superficie corporea


In medicina l'area di superficie corporea (BSA, dall'inglese Body Surface Area) è la misura o il calcolo della superficie corporea del corpo umano. Per molti aspetti clinici il BSA è un indice di massa metabolica migliore del peso corporeo perchè è meno influenzato dal tessuto adiposo in eccesso. Conoscendolo si possono stilare specifici programmi nutrizionali o farmacoterapeutici (la posologia di certi medicinali è espressa in mg per m2 di BSA).
Con questa equazione (formula di Mosteller) è possibile calcolare in maniera immediata la superficie corporea.

Peso e salute


È ormai accertato che i chili di troppo non giovano alla salute. Diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione e persino alcuni tumori sono infatti più frequenti nelle persone obese e in sovrappeso.
Un fenomeno in aumento, l'obesità, che interessa anche i bambini, e che rappresenta un problema di salute pubblica, non più solo nei paesi occidentali. Ma cosa determina il peso di una persona? Certamente contano statura, struttura ossea, massa muscolare, ma il peso è dato dal bilancio tra l'energia introdotta con il cibo e l'energia consumata per il funzionamento dell'organismo e lo svolgimento delle varie attività.

Nota: è sempre necessario consultare il proprio medico per valutare il proprio stato di salute.

Tags:

Servizi correlati:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Alla scoperta dell'idromele
Alimentazione
15 maggio 2021
Libri e pubblicazioni
Alla scoperta dell'idromele
Obesità: un problema tutto italiano
Alimentazione
13 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Obesità: un problema tutto italiano
Reflusso gastroesofageo, benefici da fico d'india e olivo
Alimentazione
09 maggio 2021
Notizie e aggiornamenti
Reflusso gastroesofageo, benefici da fico d'india e olivo