Gonfiore addominale

03 settembre 2023

Gonfiore addominale

Tags:

25 agosto 2023

Gonfiore addominale

Buongiorno, siccome da diverso tempo soffro di estremo gonfiore addominale (con i relativi disturbi) mi è stato consigliato di seguire la dieta FODMAP, ma da quando l'ho iniziata sono ancora più gonfia, con anche un senso di nausea, pesantezza, e ho preso due chili in pochi giorni. Avevo dapprima provato (su consiglio del mio dottore) a togliere il nichel, siccome avevo anche secchezza cutanea, ma se dapprima sembrava aver funzionato, poi i sintomi sono tornati tali e quali. Allora, dopo più di un anno, ho reintrodotto alimenti come il miglio e l'aveva, che per il nichel avevo dovuto togliere. È anche vero che ho mantenuto frutta secca e semi oleosi nella dieta, nell'ordine di 30 gr e 20 gr al giorno, in quanto sono vegetariana e mi servono i loro macronutrienti. Magari è normale che inizialmente la dieta FODMAP faccia l'effetto contrario, diciamo, ma non sono esperta e non so. È da poco più di una settimana che sto provando a togliere gli alimenti FODMAP, reintroducendo quelli col nichel. Ho fatto sia la colonscopia che la gastroscopia (a parte una gastrite e una duodenite cronica) non è emerso nulla, non sono intollerante al lattosio (ho fatto il breath-test) e non sono celiaca. Volevo verificare l'intolleranza al fruttosio e alle proteine del latte ma il mio medico dice che non esistono. . . Spero di essere stata chiara, di essermi spiegata bene. Avete consigli da darmi, per favore? Mi chiamo Claudia, ho 47 anni (tra poco 48), ho tre figli, sono alta 1, 65 e peso 49 chili (fino a tre giorni fa 47!). Ringrazio e porgo i miei più distinti saluti, Claudia Rossi.

Risposta del 03 settembre 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il peso 49 kg con altezza 165 cm corrisponde ad IMC: 18. 00 (Sottopeso ).
Il suo gonfiore addominale potrebbe essere normale.
Ridurre tale gonfiore lamentato facendo perdere peso potrebbe portare ad ulteriore dimagrimento che personalmente non consiglio. Bisognerebbe valutare la plica cutanea, e magari valutare una Bioimpedenziometria.
Consiglio quindi di farsi seguire da un nutrizionista che nell'arco di alcuni mesi possa portarla al peso forma ideale.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina