Il Codice Lauri di Leonardo da Vinci

05 maggio 2019

Il Codice Lauri di Leonardo da Vinci



Tags:

Il Codice Lauri della collezione Gaetano Lauri (Pescara) - uno dei pochissimi manoscritti apografi del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci - non è mai stato stampato o diffuso in alcun modo. Il Codice Lauri è proprio una di quelle varianti del Trattato della Pittura, inedita sino ad oggi nella sua integrità, e costituisce parte della storia della diffusione di quello che, con molta probabilità, è da considerarsi lo scritto più influente nella storia della pittura. Se infatti il Libro di Pittura non è il primo a essere dedicato all'arte del dipingere in senso stretto, è il primo ad aver avuto un'eco e una fortuna del tutto speciali; con questo vero e proprio manuale ad usum pictoris Leonardo parla in modo pratico e concreto ai suoi allievi ideali di ogni epoca, condensando in prosa viva i consigli guadagnati in una vita di studio e pratica artistica appassionata.

Non è improprio considerare questo scritto come archetipo della formazione accademica alle belle arti che si svilupperà ufficialmente solo molti anni dopo, e di conseguenza considerare Leonardo come proto-accademico ad honorem. Finora il Codice Lauri si è potuto solo consultare ma da oggi - proprio nell'anno in cui vengono ricordati i 500 anni trascorsi dalla morte di Leonardo - quelle pagine antiche e di grande prestigio sono disponibili al grande pubblico grazie alla loro prima stampa assoluta, curata da Edizioni Lswr, che ha voluto dare un taglio multidisciplinare al volume, che si caratterizza non solo per la riproduzione anastatica fedele del testo con la sua trascrizione in italiano corrente, ma soprattutto per i suoi numerosi inviti alla lettura, scritti non da esperti leonardisti stricto sensu, ma da esperti dei diversi settori dei quali Leonardo scrive. E questo infatti un modo generoso, oltre che inedito, di studiare il Maestro di Vinci nella sua opera più ampia, perché prende seriamente le tesi leonardiane, le contestualizza e le discute nella loro validità attuale e non come lavoro di vivisezione archeologica.

Il Codice Lauri - Apografo del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci si divide in tre parti.

  • Prima parte: scansione completa del testo originale;
  • Seconda parte: trascrizione totale delle pagine del manoscritto, sia con il linguaggio originale utilizzato nel Codice sia con il linguaggio corrente;
  • Terza parte: "Guida alla lettura del Codice Lauri" con 11 saggi dedicati agli Studi Introduttivi, al Trattato di Pittura e agli Studi sul Trattato di Pittura e sul Codice Lauri.

I saggi portano la firma di alcuni tra i massimi esperti degli studi su Leonardo da Vinci come Alessandro Vezzosi (Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci di Vinci) e Sara Taglialagamba (Ecole Pratique des Haute Etudes, Sorbona, Parigi).
L'introduzione è un omaggio al prof. Carlo Pedretti, scomparso un anno fa e che ha incoraggiato la genesi e lo sviluppo di quest'opera supportandola con i suoi consigli, i suoi suggerimenti e con il patrimonio della propria ricchissima biblioteca leonardiana.

Giampaolo Ghilardi, Sergio Morini, Vittoradolfo Tambone
Codice Lauri
Apografo del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci
Edizioni LSWR




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Microplastiche rilevate nei muscoli del tonno e del pesce spada
Ambiente e sostenibilità
25 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Microplastiche rilevate nei muscoli del tonno e del pesce spada
Al World Health Forum la presentazione del Planetary Health Festival
Ambiente e sostenibilità
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Al World Health Forum la presentazione del Planetary Health Festival
Nature: l’intelligenza artificiale ha un impatto ambientale molto pesante
Ambiente e sostenibilità
19 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Nature: l’intelligenza artificiale ha un impatto ambientale molto pesante
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa