Il trucco è illusione ottica

12 maggio 2019

Il trucco è illusione ottica


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Come ogni altra professione, quella del truccatore può essere esercitata con più o meno serietà, consapevolezza o competenza. Ancora troppo frequentemente il trucco viene visto come semplice decorazione del viso o, ancora peggio, come una semplice rappresentazione della moda corrente. È invece un procedimento più complesso di quanto possa sembrare, con cui equilibrare, modellare, correggere, valorizzare e, quindi, abbellire una persona. Truccare un viso può significare semplicemente aggiustarlo, ritoccandone alcune parti, senza modifiche radicali; è il trucco inteso come aggiustatura, un approccio teso a rispettare la conformazione della faccia senza distorcerne eccessivamente i tratti, evenienza tutt'altro che rara tra i truccatori.
Basato sull'esperienza di oltre cinquant'anni di lavoro e di costante perfezionamento nei diversi ambiti della bellezza femminile, "Diventare esperti di make-up" costituisce la chiave di accesso semplice e pratica per conoscere i segreti dell'architettura del volto umano e le metodiche utili a plasmarne forme e colori, al fine di migliorarne l'aspetto.

"Il trucco è illusione ottica" afferma Stefano Anselmo: l'abile make-up artist non modifica di fatto il viso ma, attraverso effetti illusori, lo fa sembrare diverso dall'originale, rendendolo più gradevole e più interessante in termini di fascino e di attrattiva.
Ricco di tavole a colori e disegni didattici, il volume propone una visione della bellezza in un'ottica universale, dedicando un capitolo specifico al trucco per i soggetti di origine asiatica e africana e un capitolo ai problemi legati all'avanzamento dell'età.
Un'importante sezione è poi dedicata al fashion e alla decorazione del viso e del corpo, oggi tema di grande attualità soprattutto tra i giovani. Non di minore importanza è la parte dedicata alla fotografia, dove l'autore svela segreti e metodiche per ottenere ritratti di qualità che valorizzino l'abilità del truccatore ed esaltino la bellezza della persona ritratta. Un intero capitolo è dedicato infine alle opportunità offerte dalla tecnologia digitale al mondo dell'immagine, del trucco e dello styling del viso.

Stefano Anselmo
Diventare esperti di make-up
Edizioni LSWR, pp 280


Tags:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Limitazioni all'uso di Aloe: la petizione dei produttori
Cura del corpo (cosmesi)
01 febbraio 2021
Notizie e aggiornamenti
Limitazioni all'uso di Aloe: la petizione dei produttori
Beauty routine quotidiana per combattere i segni del tempo
Cura del corpo (cosmesi)
19 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Beauty routine quotidiana per combattere i segni del tempo
Pulizia dei capelli: le regole per il lavaggio perfetto
Cura del corpo (cosmesi)
19 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
Pulizia dei capelli: le regole per il lavaggio perfetto