La bellezza non è solo uno stato della mente

03 novembre 2019

La bellezza non è solo uno stato della mente



La pelle è un organo profondo che racconta, rivela e nasconde, e quando viene accarezzata con un buon cosmetico è in grado di inviare messaggi al cervello che a sua volta risponde con altri messaggi che ritornano nuovamente alla pelle. Questo scambio incessante utilizza tutti i cinque sensi e collega due zone, pelle e cervello, che sono unite già a livello embrionale.

Il cosmetologo e scrittore Umberto Borellini, parlando di emulsioni, guida il lettore in un viaggio che lo porterà a una destinazione precisa che staziona proprio a metà strada tra la pelle e la psiche. L'emulsione, dove convivono due fasi separate (acqua e olio) apparentemente incompatibili, simboleggia la vita: gocce diverse che si adattano a stare insieme come il bianco con il nero, il giorno con la notte e il bene con il male. "Tu chiamale se vuoi emulsioni - La cosmesi e il senso della bellezza" è un percorso tra la bellezza che si genera da una profonda autorealizzazione intima e quella che può essere ottenuta con il supporto di trattamenti estetici mirati e di prodotti cosmetici a connotazione scientifica, che sono venuti alla ribalta negli ultimi anni e agiscono in senso neurocosmetico, coinvolgendo tutti i cinque sensi.

"Tu chiamale se vuoi emulsioni - La cosmesi e il senso della bellezza" affronta la cosmetologia come una vera e propria scienza, in grado di aumentare l'evidenza che psiche e cute dialogano perennemente e che la bellezza può essere raggiunta non solo utilizzando prodotti specifici sempre più performanti, ma anche attraverso un percorso polisensoriale che faccia emergere la personalità unica e irripetibile di ogni persona.

I cinque sensi, fondamentali in questo mondo di stimoli sensoriali, sono analizzati con modalità innovative: ogni argomento è accompagnato da una canzone di riferimento amata dall'autore, che alza il sipario su concetti complessi come psicologia estetica, neurosensorialità, cronocosmesi, cosmeceutica e cosmetogenetica rendendoli comprensibili a tutti i lettori.

Umberto Borellini
Tu chiamale se vuoi emulsioni - La cosmesi e il senso della bellezza  Edizioni LSWR



Libri e pubblicazioni:

Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube