Affanno e dolori fisici

02 luglio 2022

Affanno e dolori fisici

Tags:

28 giugno 2022

Affanno e dolori fisici

Ciao! Ho 18 anni, soffro di ansia e stress da qualche anno e da poco ho iniziato ad avere anche dei riscontri fisici. Ogni tanto mi sento come soffocare e inizio ad affannare, resto così per giorni interi e poi mi passa. Provai con alcuni ansiolitici lievi e poi diverse visite mediche, fino alle lastre del torace da cui non apparse nulla. Nel tempo ho notato che ciò mi capita le volte che bevo molto poco per due o tre giorni di fila, e così l'ultima volta che mi sentivo male ho provato a bere più acqua e mi è passato tutto il giorno dopo. Qualche giorno fa ho avuto una situazione molto stressante e non ho bevuto quasi nulla per più giorni. Da tre giorni sono in questa situazione: sento h24 la bocca e la gola secchissime, la pancia molto gonfia e non sento fame, sete o appetito(questo è ciò che sentivo sempre) ma questa volta ogni tanto mi vengono dei dolori/bruciori molto forti sotto l'ascella destra, dietro la schiena o in petto (soprattutto a sinistra). Questi dolori mi vengono una volta ogni quattro o cinque ore. Ho molta paura e prima di organizzare una visita con il mio medico di fiducia vorrei sapere a grandi linee cosa potrebbe essere. Grazie della pazienza.

Risposta del 02 luglio 2022

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Gentile utente la dualità mente corpo rappresenta una realtà imprescindibile per comprendere lo stato di salute degli esseri umani. Situazioni mentali ed emotive possono infatti condizionare la nostra salute ed è perciò molto importante, specie alla sua età, affrontare il problema in modo corretto e tempestivo. È perciò importante parlare di questi problemi al più presto col suo medico di medicina generale per essere indirizzato ad un percorso psicoterapeutico utile a affrontare le problematiche espresse nel post. Un cordiale saluto.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone