Disturbi all'apparato digerente

09 luglio 2008

Disturbi all'apparato digerente

Tags:

09 luglio 2008

Disturbi all'apparato digerente

Gent. Mo Dott. ho 61 anni. A dicembre del 2007 ho trovato sangue rosso nelle feci. Dietro consiglio di un medico ho fatto una colonscopia con esito negativo tranne per dei diverticoli nel sigma. L'endoscopista mi ha tranquillizato anche perchè io accusavo un colon destro spastico. Nel mese di maggio, ed anche dopo, ho trovato nelle feci delle piccole parti scure color caffè. A questo punto ho fatto una gastroscopia al policlinico dell'università di Catania con il seguente referto "Non lesioni a livello del corpo esofageo. Cardias incontinente con reflusso in corso di esame. Ristagno mucoso chiaro, pliche rilevate ed appianabili. Non lesioni a livello angolare ed antro pilorico. A livello bulbare cicatrice stabilizzata da alcera. Normale l'aspetto endoscopico del secondo duodeno. " Il medico mi ha tranquillizzato non dando quasi nessuna importanza a queste piccole parti di feci più scure. Anzi, notando in me, un notevole stato stato ansioso mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psicologo perchè da un un punto di vista organico non c'era nulla. Ancora oggi comunque ho una lieve dolenzia nello stomaco e a volte un senso si nausea. Prendo omeprazolo e dopo i pasti un cucchiaio di Gaviscon. Cosa mi consiglia ? Che devo fare ? Posso stare tranquillo o devo approfondire con qualche altra indagine? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10