Interazione tra farmaci

20 ottobre 2017

Interazione tra farmaci




Domanda del 19 ottobre 2017

Interazione tra farmaci


Mio marito, 81 anni, causa ispessimenti diffusi e calcificazioni delle arterie, deve assumere Cardioaspirin.Poiché da qualche anno registra un aumento della glicemia (da 110 a 120 a digiuno) il medico gli ha prescritto 1 compressa di metformina 500 dopo i pasti principali. C'è una interazione tra i due farmaci? E, oltre la terapia farmacologica, per il suo problema come deve essere la sua abitudine di vita? Quali sono le cose che può e deve fare e ciò che non può?Ringrazio sentitamente.
Risposta del 20 ottobre 2017

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Non mi risultano interazioni tra i due farmaci. Credo che la prima cosa che debba fare sia calare di peso, fino a raggiungere il peso-forma. Talvolta questo è sufficiente per regolarizzare la glicemia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Farmaci e cure



Potrebbe interessarti
Agenzia italiana del farmaco, di cosa si occupa
Farmaci e cure
30 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Agenzia italiana del farmaco, di cosa si occupa
Epigenetica e nutrizione. Convegno a Bologna
Farmaci e cure
27 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Epigenetica e nutrizione. Convegno a Bologna
Punture di tracina, cosa fare
Farmaci e cure
21 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Punture di tracina, cosa fare