Sono concetta fabiano

25 giugno 2026

Sono concetta fabiano


Tags:


24 giugno 2026

Sono concetta fabiano

Salve da un mese ho fatto una visita da un reumatologo perché ho troppi dolori specie alle anche e in metà Pube sono tante volte impossibilità di camminare e stare in piedi soffro di fibromialgia, il reumatologo mi ha prescritto delle compresse flexban ma non mi stanno facendo niente cosa posso prendere per alleviare questi dolori sono anche molto infiammata. Sono stanca vorrei trovare una cura di cui mi possano alleviare i dolori da premettere che quasi 3 anni fa mi hanno diagnosticato una miopatia infiammatoria e tutt'ora faccio la cura ma, per quanto riguarda la miopatia gli esami sono tornati nella norma i dolori sono per artrite reumatoide e per la fibromialgia cosa posso prendere per alleviare questi dolori aspetto una vostra risposta grazie

Risposta del 25 giugno 2026

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO FERRANTE


Gentile signora, la visione dei dolori di origine muscolare, prime etichettati come fibromialgia e simili, negli ultimi anni è, olto cambiata. Il reumatologo non era in grado di spiegare tutta una serie di sintomi che, apparentemente, non facevano parte del problema muscolare. Questo fino a quando non si è scoperta l'importanza del nervo Naso-palatino. questo ramo del trigemino dovrebbe essere stimolato ogni volta che si ingoia (circa 1300 volte al giorno). la sua stimolazione produce nel cervello la produzione di tutti i maggiori neuro-trasmettitori, tra i quali fondamentali sono la Serotonina ( la sua carenza è responsabile dell'eccesso di tono dei muscoli che provoca contrattura, dolore, cefalea muscolo tensiva, difficoltà di portare via l'acido lattico con conseguente degenerazione delle fibre muscolari). La serotonina è anche un controllore del dolore e pure dell'ansia, della depressione della memoria, della attenzione, della concentrazione. Insieme alla serotonina viene prodotta, attraverso la stimolazione di questi recettori anche la melatonina, la sostanza che ci vendono per dormire e che invece controlla solo il ritmo del sonno, ma è fondamentale per il controllo di tutti gli ormoni dell'organismo, come quelli della tiroide, l'ormone della crescita, gli ormoni femminili, fame e sazietà, controllo degli zuccheri. Purtroppo molte persone hanno problemi di deglutizione senza rendersene conto e continuano a fare il giro dei medici dal reumatologo al gastroenterologo (perchè spesso ingoiano aria, hanno problemi di stomaco o colite, reflusso, alterazione della flora batterica intestinale ma non ne conoscono la causa. Tutto quello che le ho scritto può sembrare strano o detto da un matto. Si rassicuri. Può cercare in Internet notizie su di me e vedrà che quello che in Italia è sembrato strano, è accettato in tanti paesi del mondo. Pensi che mentre in Italia ero considerato un pazzo, ho ricevuto a los Angeles nel 2015 il premio Louis Pasteur, assegnatomi dalle maggiori associazioni mondiali di riabilitazione, per i miglioramenti della Medicina promossi dai miei studi. saluti Antonio Ferrante


Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dal 10 al 16 febbraio torna la Raccolta del Farmaco: come partecipare
Farmaci e cure
09 febbraio 2026
Notizie e aggiornamenti
Dal 10 al 16 febbraio torna la Raccolta del Farmaco: come partecipare
Carenza di vitamina B12: fonti naturali e integratori, quali scegliere
Farmaci e cure
22 gennaio 2026
Notizie e aggiornamenti
Carenza di vitamina B12: fonti naturali e integratori, quali scegliere
Vaccini e fiducia, Di Rosa (SItI): Come agire contro la disinformazione
Farmaci e cure
31 ottobre 2025
Notizie e aggiornamenti
Vaccini e fiducia, Di Rosa (SItI): Come agire contro la disinformazione
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33