25 giugno 2026
Sono concetta fabiano
Tags:
24 giugno 2026
Sono concetta fabiano
Salve da un mese ho fatto una visita da un reumatologo perché ho troppi dolori specie alle anche e in metà Pube sono tante volte impossibilità di camminare e stare in piedi soffro di fibromialgia, il reumatologo mi ha prescritto delle compresse flexban ma non mi stanno facendo niente cosa posso prendere per alleviare questi dolori sono anche molto infiammata. Sono stanca vorrei trovare una cura di cui mi possano alleviare i dolori da premettere che quasi 3 anni fa mi hanno diagnosticato una miopatia infiammatoria e tutt'ora faccio la cura ma, per quanto riguarda la miopatia gli esami sono tornati nella norma i dolori sono per artrite reumatoide e per la fibromialgia cosa posso prendere per alleviare questi dolori aspetto una vostra risposta grazieRisposta del 25 giugno 2026
Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO FERRANTE
Gentile signora, la visione dei dolori di origine muscolare, prime etichettati come fibromialgia e simili, negli ultimi anni è, olto cambiata. Il reumatologo non era in grado di spiegare tutta una serie di sintomi che, apparentemente, non facevano parte del problema muscolare. Questo fino a quando non si è scoperta l'importanza del nervo Naso-palatino. questo ramo del trigemino dovrebbe essere stimolato ogni volta che si ingoia (circa 1300 volte al giorno). la sua stimolazione produce nel cervello la produzione di tutti i maggiori neuro-trasmettitori, tra i quali fondamentali sono la Serotonina ( la sua carenza è responsabile dell'eccesso di tono dei muscoli che provoca contrattura, dolore, cefalea muscolo tensiva, difficoltà di portare via l'acido lattico con conseguente degenerazione delle fibre muscolari). La serotonina è anche un controllore del dolore e pure dell'ansia, della depressione della memoria, della attenzione, della concentrazione. Insieme alla serotonina viene prodotta, attraverso la stimolazione di questi recettori anche la melatonina, la sostanza che ci vendono per dormire e che invece controlla solo il ritmo del sonno, ma è fondamentale per il controllo di tutti gli ormoni dell'organismo, come quelli della tiroide, l'ormone della crescita, gli ormoni femminili, fame e sazietà, controllo degli zuccheri. Purtroppo molte persone hanno problemi di deglutizione senza rendersene conto e continuano a fare il giro dei medici dal reumatologo al gastroenterologo (perchè spesso ingoiano aria, hanno problemi di stomaco o colite, reflusso, alterazione della flora batterica intestinale ma non ne conoscono la causa. Tutto quello che le ho scritto può sembrare strano o detto da un matto. Si rassicuri. Può cercare in Internet notizie su di me e vedrà che quello che in Italia è sembrato strano, è accettato in tanti paesi del mondo. Pensi che mentre in Italia ero considerato un pazzo, ho ricevuto a los Angeles nel 2015 il premio Louis Pasteur, assegnatomi dalle maggiori associazioni mondiali di riabilitazione, per i miglioramenti della Medicina promossi dai miei studi. saluti Antonio Ferrante

Ultime risposte di Farmaci e cure
- Tapazole e cortisone
- Mestruazione alla terza settimana del cerotto evra
- Lerna è augmentin
- Vitamina d
- Farmavi antibiotico generico
- Depressione
- Linfedema braccio
- Peso e vaccino
- Per errore ho preso due pillole di vitamine b
- Controindicazioni gravi
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33:









