Valori tsh/ft4 in gravidanza

21 marzo 2020

Valori tsh/ft4 in gravidanza

Tags:

27 febbraio 2020

Valori tsh/ft4 in gravidanza

Gentilissimi dottori, Sono alla 15ma + 3 settimana di gravidanza. Quando ero alla 12ma + 3 settimana ho fatto le analisi del TSH + FT4 con i seguenti risultati: TSH 1. 65 mU/L FT4 16. 6 pmol/L (Valori di riferimento: 1mo trimestre 12. 1-19. 6 2do trimestre 9. 6-17. 0) Ripetuto le analisi oggi alla 15ma + 3 con i seguenti risultati: TSH 2. 75 mU/L FT4 16 pmol/L (Valori di riferimento: 1mo trimestre 12. 1-19. 6 2do trimestre 9. 6-17. 0) Sono in cura con Eutirox 75mg al giorno in settimana e 100 mg al giorno nei weekend. Prendo anche il Gestalys DHA che contiene 225 mcg di iodio. Vorrei gentilmente chiedervi, visto che c'è stato un innalzamento del TSH proprio nelle settimane in cui mi trovavo a cavallo tra il primo e il secondo trimestre, potrei aver recato dei danni al bambino superando la soglia di 2, 5 di TSH consigliata per il primo trimestre? Grazie in anticipo per i vostri pareri e consigli.

Risposta del 21 marzo 2020

Risposta a cura di:
Prof. PIERO MACERONI

In realtà, anche se i colleghi ginecologi consigliano di mantenere il valore del TSH al di sotto di 2. 5, negli ultimi studi internazionali il limite del TSH accettato unanimemente è di 4.
Pertanto non si deve preoccupare assolutamente perché con i valori attuali il feto non può aver subito alcun danno.

Prof. Piero Maceroni
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Latina (LT)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2