Ginnastica da divano

09 giugno 2019

Ginnastica da divano



La ginnastica da divano

"La ginnastica è il farmaco più potente al mondo. Se però con la tuta non siete fashion o non sopportate l'ambiente dei centri fitness, assumete il farmaco direttamente a casa vostra, a piedi nudi o, se volete, anche in pigiama. Iniziate seguendo gli esercizi illustrati in questo libro e solo in seguito, se ne sentirete l'impulso, scenderete dal vostro favoloso divano per procedere sulla strada del benessere". 

Questo il consiglio dei professori di scienze motorie Luciano e Stefano Gemello, autori del "La ginnastica da divano" che da anni promuovono l'attività fisica in ogni dove, cercando di convincere le persone a muoversi per il proprio benessere e la propria salute e sono spesso liquidati con le scuse più variopinte: chi accusa la mancanza di tempo, chi odia l'ambiente delle palestre, qualcuno si sente a disagio nel muoversi in mezzo alle persone.

Invece l'esercizio fisico vanta, spiegano gli autori, numerosi benefici:

  • migliora il funzionamento dell'apparato cardio-circolatorio e, con esso, la capillarizzazione e l'ossigenazione periferica, cibo per i tessuti:
  • regolarizza la pressione arteriosa e, favorendo il ricambio idrico, stimola l'espulsione di tossine e cataboliti vari dai tessuti corporei;
  • mobilizza i vasi linfatici, migliora il trasporto dell'ossigeno, perfino alcuni  ormoni vengono modulati nella loro endocrina secrezione in seguito alla sua assunzione;
  • depressione e cattivo umore trovano in esso un antagonista eccezionale e perfino le difese immunitarie vengono da esso stimolate;
  • rallenta la formazione di artrosi, stimola l'osso e ottimizza la sua conformazione trabecolare rallentando le patologie osteoporotiche;
  • previene e cura diabete mellito, la sindrome metabolica e, anche per la sua azione nello stimolare l'incremento della massa magra, risulta eccezionale per i problemi di sovrappeso e per l'obesità;
  • da alcuni anni prove scientifiche ne attestano l'utilità nelle patologie di demenza, Alzheimer e parkinsonismi.

La ginnastica da divano è pensato proprio per smuovere anche i più pigri, con una serie di esercizi che permettono di allenare i 654 muscoli scheletrici del corpo senza spostarsi dal proprio comodo divano. Gli esercizi sono organizzati in modo da poter facilmente lavorare sulle parti di maggior interesse, per esempio i glutei, gli addominali, le spalle ecc., sono illustrati con testi semplici e chiari e sono accompagnati da oltre 150 foto a colori.

Luciano Gemello, Stefano Gemello - La ginnastica da divano - ed. Lswr



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